IMPASTI BASE

PREMESSA

Le farine senza glutine hanno caratteristiche diverse rispetto alle farine tradizionali e richiedono quindi ricette specifiche, con proporzioni diverse tra gli ingredienti. Tali farine richiedono inoltre più acqua. Gli impasti senza glutine si attaccano maggiormente a mani e attrezzi: una buona regola è foderare sempre lo stampo per dolci con carta da forno e durante la lavorazione ungersi, infarinarsi le mani o usare guanti monouso.

IMPASTO per PIZZA n. 1

Ingredienti per 6 pizze tonde:

- 640 grammi di acqua a temperatura ambiente
- 50 grammi di lievito
- 25 grammi sale
- 1 cucchiaio di olio
- 900 grammi di farina BIAGLUT

Sciogliere il lievito in 320 grammi di acqua.  Sciogliere il sale in un quarto di acqua (la metà della metà rimasta). Versare in un recipiente 500 grammi di farina, aggiungere l'acqua con il lievito ed impastare. Aggiungere l'acqua senza sale ed impastare e infine aggiungere l'acqua con il sale ed impastare di nuovo. Aggiungere l'olio, quasi tutta la farina, impastare e creare 6 panetti da 275 grammi ciascuno. Stenderli su un disco di carta forno e lasciarli lievitare coperti da una pellicola, evitando che prenda aria. Farcire ed infornare a forno già caldo, alla massima temperatura. 



IMPASTO per PIZZA n. 2

Ingredienti per 4 pizze tonde:

- 500 grammi di farina Schär mix B
- 5 grammi di lievito secco o 15 grammi di lievito di birra
- 5 grammi di zucchero semolato
- 400 grammi di acqua
- 10 grammi di sale
- 50 grammi di olio di oliva

Impastare tutti gli ingredienti, possibilmente con una impastatrice,tranne olio e sale che saranno aggiunti in un secondo momento. Aggiungere l'olio e il sale quando l'impasto ha già una media consistenza. Con questo impasto si possono ottenere 4 palline di pizza che dovranno riposare ben coperte, finché non saranno lievitate.



IMPASTO PER PANE

Ingredienti:
  - 500 grammi di farina per pane senza glutine Mix Pane Fibra + di Nutrifree
- 40 grammi di olio
- 150 cc di acqua alla quale aggiungere 50 grammi di lievito di birra
- 100 cc di acqua alla quale aggiungere 10 grammi di sale
- 40 grammi di acqua

In una terrina capiente versare la farina, alla quale verranno aggiunti separatamente i tre bicchieri contenenti acqua, acqua e lievito, acqua e sale.
Il lievito andrà sciolto nel'acqua leggermente tiepida. Per impastare agevolmente è consigliabile indossare dei guanti usa e getta bagnati con acqua fredda, in modo da evitare di rimanere appiccicati all'impasto. 
Dopo aver dato la forma all'impasto (io ho utilizzato un apposito stampo per ciabatta), appoggiarlo su un foglio di carta forno e far lievitare in un ambiente tiepido per un'ora circa. Cuocere in forno preriscaldato, il pane sarà pronto quando raggiungerà una bella doratura.



IMPASTO PER PAN DI SPAGNA

Condivido con voi la ricetta del pan di spagna senza glutine che utilizzano due cake designer del mondo del senza glutine (Le torte di Petit e Le magiche torte di Francy) che l'hanno a loro volta avuta da un rinomato pasticcere. Ve la posto, sperando che la ricetta e le sue varianti vi possano essere utili come lo è stato per me!

Ingredienti: 

280 grammi di farina Bi Aglut (confezione da 1 kg) o Mix Dolci Nutrifree*
380 grammi di uova a temperatura ambiente
220 grammi di zucchero 
arome limone e vanillina consentita
1 bustina di lievito in polvere consentito

* con la farina Nutrifree si otterrà un pan di spagna più asciutto e compatto, ideale per il cake design. 

Procedimento:

Con l'aiuto delle fruste o della planetaria montare le uova con lo zucchero e gli aromi finché l'impasto non si addenserà e risulterà spumoso. Incorporare delicatamente la farina con il lievito. Cuocere in forno per circa 40 minuti a 160°C. Fate la prova stecchino e...sfornate!


Variante

Questa variante serve per ottenere una base morbidissima, non è quindi adatta alla realizzazione di torte a piani decorate, ma è ottima per la classica torta farcita. 

Ingredienti:

6 uova
300 grammi di zucchero
300 grammi di fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere consentito
vanillina consentita
limone grattugiato q.b.


Procedimento:

Montare 5 albumi a neve fermissima. Successivamente montare 6 tuorli e 1 albume con lo zucchero fino ad ottenere un impasto morbido e spumoso. Incorporare fecola e lievito, infime infornare per circa 40 minuti a 160° circa. 

A corto di idee o ricette per la farcitura, rigorosamente senza glutine?  CLICCATE QUI per scoprire le ricette delle creme senza glutine.

IMPASTO PER PASTA ALL'UOVO

Ingredienti:

- 250 grammi di farina per pasta senza glutine
- 2 uova 
- 50 cc di acqua
- vino bianco q.b.

Fare una fontana con la farina, mettere al centro gli altri ingredienti e lavorare finché non otterrete un impasto liscio e sodo. Stendere con un mattarello ben infarinato. Con la sfoglia che si ottiene si possono preparare lasagne, ravioli, tortellini, fettuccine o altri formati di pasta fresca!


Nessun commento:

Posta un commento