domenica 17 luglio 2016

SEDANINI CON MELANZANE E PINOLI IN SALSA DI POMODORI SAN MARZANO dell' AGRO NOCERINO DOP (ricetta senza glutine)

Buongiorno e buona domenica!
ll beltempo è tornato e mi è venuta voglia di proporvi un primo piatto prettamente estivo a base di due verdure di stagione, ovvero pomodori e melanzane, sughetto arricchito dal profumo di timo e dai pinoli tostati.
Questo piatto è adatto ai celiaci e se non aggiungete il parmigiano anche agli intolleranti al lattosio e ai vegani. Che aspettate a provarlo?

Ingredienti per 4 persone:

350 grammi di sedanini senza glutine
1 melanzana
1 cipolla
1 barattolo di pomodori San Marzano del'Agro Nocerino Dop
Olio evo q.b.
Pinoli una manciata
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
Timo o altra pianta aromatica a scelta
Parmigiano reggiano

Procedimento:

Tostare i pinoli in un pentolino antiaderente. In un'altra padella far dorare la cipolla nell'olio, quando si sarà appassita aggiungere la melanzana tagliata a piccoli cubetti e aggiustare di sale. Far cuocere la melanzana per qualche minuto, all'occorrenza aggiungere acqua. Preparare a parte il sughetto a base di salsa di pomodoro, utilizzando un pochino di olio e un barattolo di pelati varietà San Marzano, aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di zucchero per togliere l' acidità, unire infine le erbe aromatiche (per me: timo). Quando la salsa si sarà addensata, unire le melanzane. Far cuocere i sedanini in abbondante acqua bollente salata, una volta cotti scolateli e condite con la salsa di pomodoro e melanzana, impiattite e aggiungete i pinoli tostati e qualche scaglia di parmigiano, se lo gradite!



Per le ricette degli impasti base, clicca QUI.
 Per scoprire quali alimenti sono naturalmente privi di glutine, clicca QUI.
Per scoprire quali alimenti contengono glutine, clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento