domenica 10 luglio 2016

PANCAKES SENZA GLUTINE

La prima volta che ho assaggiato i pancakes li ho potuti gustare nella versione con glutine (la diagnosi non era ancora sopraggiunta), e per di più nella loro patria, gli States, dove mi trovavo per una vacanza studio. Capirete quindi che cercare di riprodurre la versione senza glutine in modo che il gusto fosse il più simile possibile all'originale non è stato semplicissimo! Io ci ho provato e sono curiosa di sapere cosa ne pensate se proverete questa ricetta...
Adoro mangiare i pancakes magari per la colazione della domenica accompagnati con lo sciroppo d'acero, e voi? 
Vi lascio la lista degli ingredienti e il procedimento, e mi raccomando fatemi sapere come vi sono venuti!!!

Ingredienti per 2/3 persone:

150 grammi di farina di riso idonea
50 grammi di fecola di patate idonea
200 ml di latte
100 ml di acqua
2 uova (io ho utilizzato quelle a pasta gialla)
Mezza bustina di lievito per torte salate idoneo
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero 


Procedimento: 

In una terrina setacciate le polveri (farina, fecola, lievito) e unite il sale e lo zucchero. Aggiungete i tuorli, il latte e l'acqua e mescolate con un cucchiaio di legno. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto, facendo attenzione a non smontarli, incorporandoli dal basso verso l'alto
Far riposare l'impasto per circa trenta minuti. Con un piccolo mestolo versare l’impasto in una teglia antiaderente calda, versando al centro e lasciando che l’impasto si allarghi da solo a formare il pancake (se non prende la forma da solo potete aiutarvi con un cucchiaio). Lasciate cuocere per circa 2 minuti per lato. 



Buon appetito!

Per le ricette degli impasti base, clicca QUI.
 Per scoprire quali alimenti sono naturalmente privi di glutine, clicca QUI.
Per scoprire quali alimenti contengono glutine, clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento