sabato 5 marzo 2016

Provata per voi: TORTA CAPRESE con mix a base di farina di mandorle LO CONTE (ricetta senza glutine)

Ciao a tutti, oggi vorrei condividere con voi la ricetta della torta caprese che ho realizzato utilizzando un mix a base di farina di mandorle. Il mix contiene per l'appunto farina di mandorle (finemente tritate) e zucchero.
Questo è il procedimento per la torta caprese riportato sulla confezione, da me seguito alla lettera. La preparazione è molto veloce, il tempo di cottura 40', la difficoltà: facile. Otterrete un dolce umido al punto giusto e buono da leccarsi i baffi!

Ingredienti: 

250 grammi di Mix a base di farina di mandorle Lo Conte
70 grammi di burro
4 uova
125 grammi di gocce di cioccolato fondente
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Mescolare in una terrina la farina di mandorle, il burro sciolto a bagnomaria, aggiungere il tuorlo sbattuto e gli albumi montati a neve, fino a ottenere un composto omogeneo. Da parte sciogliere a bagnomaria le gocce di cioccolato fondente con due cucchiai d'acqua e unirle all'impasto mescolando. Versare il tutto in una teglia imburrata del diametro di 20 centimetri. Infornare a 170 gradi per 40 minuti. Servire con zucchero a velo. Sfornare la torta e servirla dopo che si è raffreddata per evitare che si sbricioli. 


I miei suggerimenti:
- Se amate le torte rustiche, oltre al mix a base di farina di mandorle potete aggiungere delle mandorle spellate e tritate grossolanamente. 
- Il mix a base di farina di mandorle è già zuccherato, io l'ho trovato ottimo così, ma se vi piace un gusto più dolce potete tranquillamente aggiungere altro zucchero.
- Per una variante più golosa, oltre alle gocce di cioccolato fondente da fondere (ma va bene anche cioccolato fondente tritato da voi) potete aggiungere all'impasto delle scaglie di cioccolato. 



Buon appetito!


Per le ricette degli impasti base, clicca QUI.
 Per scoprire quali alimenti sono naturalmente privi di glutine, clicca QUI.
Per scoprire quali alimenti contengono glutine, clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento