venerdì 26 febbraio 2016

LA MOUSSE AFRIKA DI ERNST KNAM (ricetta senza glutine)

Buongiorno mondo!
Ernst Knam continua a regalarci sul suo account Instagram delle dolci ricette, anche senza glutine. Per chi si fosse perso questa ricetta, condivido con tutti i miei lettori il procedimento per la preparazione della mousse Afrika, da abbinare ad un'ottima marquise (potete trovare la ricetta della marquise QUI).
Grazie maestro!

 
https://www.instagram.com/ernstknam/


"Cosa c’è di meglio di un dolce speciale per celebrare il giorno degli innamorati?
Ecco quindi la mia ricetta della mousse Afrika, che ho usato come base per molte delle mie creazioni di San Valentino di quest’anno, ma che garantisce un effetto sicuro anche senza ulteriori aggiunte. Una delle caratteristiche migliori di questa mousse è però proprio la versatilità: utilizzandola come base potete divertirvi a creare il dolce giusto per la vostra dolce metà ;)
Dosi per 1 torta da 6 porzioni
Marquise al cacao: 1 disco
Cioccolato fondente 55%: 200 g
Panna fresca liquida (33% di grassi): 400 g
Cacao in polvere: QB
Granella di cioccolato fondente: QB
Per la marquise al cacao, seguite la ricetta che ho condiviso domenica 7 febbraio. Passate quindi a preparare la mousse. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e mettetelo da parte. Assicuratevi che la temperatura non superi i 55°C e non si abbassi sotto i 45°C. Con una frusta montate poi la panna a metà, in modo che risulti spumosa ma non troppo ferma. Versate il cioccolato nella panna e mescolate velocemente con una frusta fino a che non saranno amalgamati perfettamente. Foderate uno stampo con il fondo removibile (del diametro di circa 22-24 cm) con un disco di carta forno e appoggiatevi il disco di marquise. Utilizzando una sac-à-poche, riempite lo stampo con la mousse e livellate bene la superficie con una spatola. Ponete a riposare in frigorifero per almeno due ore. Prima di servirlo, togliete il dolce dallo stampo, ricopritene i bordi con la granella di cioccolato e spolverizzatelo con il cacao in polvere".


Per le ricette degli impasti base, clicca QUI.
Per scoprire quali alimenti sono naturalmente privi di glutine, clicca QUI.
Per scoprire quali alimenti contengono glutine, clicca QUI.

Nessun commento:

Posta un commento